www.csbvormsi.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Tutti gli articoli Vormsi 2007 - "Foresta 2007": Anche un generale può perdersi

Vormsi 2007 - "Foresta 2007": Anche un generale può perdersi

E-mail Stampa PDF

"FORESTA 2007": ANCHE UN GENERALE PUO' PERDERSI!

27 Ottobre 2007: Tutti a scuola dal "Grande Marco Panz" che per un giorno intero ci ha presentato l'isola da lui ormai conosciuta come i suoi giardini sul Lavino e come la sua Bologna.
Da Rumpo con le postazioni di osservazione degli acquatici a Hullo per studiare i prati di pastura notturna, dall'atollo di Hiutbergi con le sue madrepore e coralli a Suuremoisa e Fellerna dove venne catturata e inanellata la 1a becca del Club , dal faro di Saxby nella punta più occidentale a Hosby nella punta più orientale con panorama della terra ferma estone non lontana: nel gomitolo di sterrati solo Lui poteva orientarsi! Poi , dopo le 15, finita la caccia dei locali agli ungulati, finalmente via con i nostri cani : immersi nella foresta! 
In quattro , uno a nord uno a sud uno a est e uno a ovest: eravamo nella ormai mitica "Foresta 2007" così soprannominata perché scoperta quest'anno da chi ci aveva preceduti. Ottimi infatti i risultati dati a Roberto Tognoni e amici, a Spanò e naturalmente a Marco che per giorni se la erano goduta con incontri abbondanti.
Grande spettacolo di ferme in successione della pointer Numana consentita dalla setter e poi viceversa: avanti così tra betulle e conifere senza più cognizione di tempo e distanze percorse, concentrato solo dietro le avide cagnette. Resomi poi conto della notte incipiente, mano alle tasche alla ricerca del fido GPS ma … le batterie sono scariche! Calma! Mano al telefonino per avvisare gli amici ma … il cellulare non c'è : dimenticato in macchina! Calma! Nel gran silenzio, rotto solo dal suono del campano delle cagne, seguo il nord indicato dai muschi sugli alberi. Partito verso sud devo ritrovare il lungo tratturo che mi avrebbe riportato dagli amici, ma i tratti di bosco allagati e l'oscurità rendono problematico il ritorno: è notte! Penso più alla ilarità degli amici burloni, che staranno già ridendo di me che sto addocchiando un adatto giaciglio per trascorrere la notte nella taiga gelida , che alla loro preoccupazione. Sono piuttosto sordo un po' per gli anni e molto dopo le tante schioppettate e relativi traumi acustici! Mi staranno certamente chiamando a gran voce ma qui è silenzio e basta: avanzo ancora un po', incredulo di trovare riferimenti utili a ritrovare la via ma … riscopro il piacere del silenzio vero. E penso ai racconti nella piazza del mio paesello nelle lunghe future serate estive con gli amici: non temo la notte né il freddo ma forse proprio l'ironia dell'episodio.
Ormai è certo: anche un vecchio generale può perdersi! Diventerò la leggenda del paese e del Club! La "foresta 2007" diverrà ancor più leggendaria per tutti noi.
Poi 2 fari in lontananza e l'abbraccio del nostro Grande Marco e degli amici: risate e … antigelo per tutti!
Gen. Fabio Franceschini

 

 

 


PRATERIA DI HULLO: ATTIMI PER SEMPRE!

E' lì davanti a noi a 2-3 metri dai nostri piedi :
la luce la centra e la precisa calata "del coppo" la blocca prima che reagisca con la fuga rapida nel buio. 
Sembrava un sogno ma eravamo insieme a viverlo in 5 grandi amici : Giancarlo , Urbano, Fabio, Marco e Alberto.
Nella mia mano sento ancora battere velocissimo il suo cuore e il calore delle semplici splendide piume poi … il frullo nel buio appena libera. 
Numerosi sono stati gli altri incontri fino all'esaurimento completo delle batterie a disposizione. E' realtà.
Vormsi conquista ancora cuori!
Giancarlo Ricci

 

 


Il cacciatore in fondo cerca sensazioni e questa di catturar beccacce di notte in un'isola del freddo nord , per poi rilasciarle senza sangue sparso, è una di quelle sensazioni semplici ma sublimi che ci fanno ringraziare Dio di averle vissute.
Urbano Barberini

 

 


I risultati di Vormsi ci ricordano che le grandi amicizie si consolidano condividendo passioni e fatiche .
Accipiter

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2011 19:17