www.csbvormsi.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie
Notizie

Finalmente!

E-mail Stampa PDF

...in questi giorni ci è arrivata notizia, a lungo attesa e quasi insperata, della prima ripresa in Italia di una Beccaccia inanellata a Vormsi!

Sembrava, dalle ricatture finora registrate, che le beccacce inanellate a Vormsi preferissero altre regioni per lo svernamento (riprese finora in Francia, Spagna, Gran Bretagna e l'ulitma in Germania) invece il 17/1/2015, e n'è appena giunta notizia, un giovane dell'anno inanellato a Vormsi il 19/10/2014 è stata ripreso in provincia di Savona...

...ancora una volta la Beccaccia smentisce le nostre congetture... si diceva che il flusso migratorio che porta le beccacce di Vormsi  e a Vormsi non interessa l'Italia e invece eccola qua la prima viaggiatrice che percorre la nostra stessa strada e viene a svernare dalle nostre parti... non sarà certo la sola!

 

 

Il Santuario... nuova fase.

E-mail Stampa PDF

E’ iniziata, nella primavera di quest’anno (2013), una nuova fase per il Santuario della Beccaccia di Vormsi.

Dopo i primi anni, prima di orientamento, poi di sperimentazione quindi di consolidamento è arrivata finalmente l’ora di raccogliere i frutti del lavoro fatto.

Il nuovo Direttivo, insediatosi ad Aprile, ha ricevuto il testimone ed è pronto a raccogliere la sfida lanciata dall’ex Presidente Marco Panzacchi, (ora Presidente Onorario del Comitato  come Silvio Spanò), che dopo il suo intervento all’assemblea 2013 del Club della Beccaccia, ribattendo simpaticamente, dalle fila del pubblico al nuovo Presidente Saverio Cardoni (che “lamentava”, imbarazzato, di avere poco da dire dopo l’esauriente resoconto di Marco): “Hai poco da dire ma molto da FARE!”. E allora ecco iniziamo a fare…

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio 2015 11:31 Leggi tutto...
 

Le Beccacce di Vormsi

E-mail Stampa PDF

... è il resoconto ragionato dell'attività svolta dal Comitato per il Santuario della Beccaccia di Vormsi - ONLUS

E’ la prima volta in Europa che alcuni cacciatori decidono di metterci la faccia ed i soldi non per realizzare carnieri, bensì per conservare e studiare la loro specie simbolo: la beccaccia appunto.

In questo quadro  è stata avviata un’attività di ricerca che ha portato alla raccolta pluriennale di dati: di monitoraggio diurno col cane da ferma e notturno con faro, di inanellamento, di disponibilità alimentare ed habitat per la beccaccia, di densità di maschi in crolule in periodo riproduttivo, in questo territorio caratterizzato da un habitat incontaminato e dal fatto di costituire un “collo di bottiglia” di concentrazione dei migratori. Questi risultati, ottenuti dalla collaborazione di soci e simpatizzanti, arricchiti da notizie su fauna, flora e storia locali,  elaborati e scritti a più mani  a cura del Comitato per il Santuario hanno dato vita a questo libro, che è stampato dalla  Gabbiano editrice di Osimo (AN) con apporto iconografico esauriente e coinvolgente.

 

Puoi ricevere il libro inviando il tuo contributo alla nostra ONLUS con Paypal usando il bottone "Donazione"

o contattandoci all'indirizzo email :   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


il contributo minimo di 30€ include le spese di spedizione, tutti i contributi ricevuti sono destinati alla gestione delle attività del Comitato e all'affitto delle aree.
Ultimo aggiornamento Sabato 11 Gennaio 2014 09:18
 

La prima di Denny

E-mail Stampa PDF

Questa è stata la prima beccaccia della giovane Denny

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Aprile 2011 13:45
 

Rinnovo cariche del comitato per il Santuario della Beccaccia - Vormsi

E-mail Stampa PDF

RINNOVO CARICHE DEL COMITATO PER IL SANTUARIO DELLA BECCACCIA-VORMSI

L'Assemblea elettiva dell'aprile 2013, tenutasi a Zola Predosa (BO), del Comitato per il  Santuario della Beccaccia Isola di Vormsi-ONLUS, ha proceduto come previsto alla elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio.

Dopo la presentazione delle attività svolte dal Comitato nell'anno e raccolte le candidature, con la rinuncia di Marco Panzacchi a presentarsi per la conferma del mandato di Presidente, sono risultati eletti:

Presidente: Saverio Cardoni

Consiglieri: , Roberto Nannerini, Alberto Pellegrini, Luciano Vitelli, Vittorio Renzi.

A Marco Panzacchi è stata conferita la carica di Presidente onorario, carica nella quale Marco affianca Silvio Spanò.

Il neo eletto Consiglio ha poi distribuito, confermandole, al suo interno le cariche come segue:

Vice-Presidente: Alberto Pellegrini,

Segretario: Roberto Nannerini,

Tesoriere: Luciano Vitelli.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile 2014 11:59
 
Altri articoli...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Login

Galleria Immagini

Meteo Vormsi

CLUB DELLA BECCACCIA

Banner