Santuario della Beccaccia

Isola di Vormsi

Il Santuario della Beccaccia nell’isola di Vormsi nasce con la costituzione nel 2004 di un Comitato promotore, patrocinato dal Club della Beccaccia, volto a studiare la possibilità di realizzare nell’isola un’area di protezione della Beccaccia. Il comitato si trasforma poi in ONLUS nel 2006.

Un accordo, rinnovato nel tempo, fra la ONLUS “Santuario della Beccaccia”  ed il “Vormsi’s Hunting Club” stabilisce che sull’isola è vietata la caccia turistica all’avifauna in generale e in particolare alla Beccaccia e concede all’associazione la possibilità di effettuare studi sulla specie durante tutto l’anno.

Dai preliminari sopralluoghi del 2004 e 2005 fino al ottobre 2022, molti appassionati della Beccaccia si sono recati sull’isola per vivere un’esperienza senza uguali, incontrando decine di Beccacce nei boschi insieme ai propri cani e perlustrando, per ore, le praterie di notte con faro e retino per catturare anche una sola Beccaccia per inanellarla e con emozione vederla riprendere il volo al momento del rilascio.

La Storia del Santuario

Il Santuario della Beccaccia nell’isola di Vormsi nasce con la costituzione nel 2003 di un Comitato promotore -patrocinato dal Club della Beccaccia- volto a studiare la possibilità di realizzare nell’isola un’area di protezione della Beccaccia.

Il Comitato promotore, valutata la possibilità tecnica e finanziaria di realizzare l’iniziativa, nel 2004 stipula acquisisce i diritti di caccia sull’isola sitpulando una convenzione,  con il Club dei Cacciatori dell’isola,  con la quale si stabilisce che il territorio dell’isola sarebbe stato destinato all’osservazione e allo studio dell’avifauna, con assoluta proibizione della caccia della stessa a tutti i non residenti.

Più precisamente, si stabilisce che sull’isola sono consentite l’osservazione e la ricerca delle specie migratrici e in particolare della Beccaccia, a scopo di monitoraggio anche con  l’utilizzazione del cane da ferma, oltre che l’inanellamento con metodiche scientifiche standardizzate e concordate con le autorità competenti.

 

La Onlus viene costituita in data 10.10.2006 e regolarmente iscritta nell’apposito Registro regionale. La sua attività è disciplinata dallo Statuto nel quale si prevede che l’amministrazione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri eletti dall’assemblea tra i soci e della durata di tre anni.  In particolare, lo Statuto prevede che il “Comitato per il Santuario della beccaccia Isola di Vormsi” non ha scopo di lucro, non svolge attività commerciale, nè politica o sindacale, e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendone la cultura anche nell’ambito di un programma di conservazione del patrimonio avifaunistico migratore, di interesse transnazionale, ed in particolare della specie Beccaccia (Scolopax rusticola), mediante la costituzione e gestione di un “Santuario” nell’isola di Vormsi (Estonia) ed in altre località dell’Unione Europea che dovessero essere individuate e considerate adatte allo scopo dal Consiglio di Amministrazione.

 

Dal 2005 al 2022  ogni autunno, nel mese di ottobre, molti soci del Comitato e appassionati della Beccaccia (dall’Italia, dalla Spagna, dall’Ungheria e dalla Francia) hanno percorso migliaia di chilometri per vivere una settimana o solo pochi giorni un’esperienza unica, la possibilità di incontrare, di giorno nel bosco, decine di beccacce grazie ai propri cani e, di notte, percorrere le praterie dell’isola muniti di faro e retino per catturare quante più beccacce da inanellare e rilasciare dopo averne registrato le misure biometriche.

I Progetti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis ultricies est vitae ultricies ultricies. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Fusce eu cursus tellus. Curabitur vestibulum lacus nec quam vehicula ultricies. Nullam tincidunt at nunc eget pulvinar. Aenean vel lectus sed metus suscipit gravida ac sed turpis. Sed rhoncus sem vel libero feugiat, non aliquet neque tempor. Fusce tempus mi ut ipsum efficitur fringilla. Vestibulum lobortis elit sit amet sapien aliquet fermentum. Suspendisse eget dui vel ante interdum accumsan sed sed lectus. Quisque in dignissim nunc. Fusce ornare magna sapien, sed accumsan mi ornare quis.

Fusce interdum erat nec blandit dignissim. Aenean dapibus malesuada libero, at consectetur eros eleifend eu. Suspendisse eu fringilla magna, non pharetra dolor. Donec tincidunt eleifend sollicitudin. Fusce ac mollis nisl. Nunc volutpat risus pulvinar ante maximus, eget molestie lacus volutpat. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In malesuada ultrices tincidunt. Cras sit amet commodo eros. Fusce tincidunt mi ac enim hendrerit elementum in ac elit. Quisque quis elit fringilla, consectetur tellus a, scelerisque nisl. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nunc elit odio, maximus ut ex in, consequat sagittis odio. Ut in porta orci, sed convallis dolor.

Contatti

P.le Bruno Buozzi, 14

00012 Guidonia Montecelio (RM)

Tel. 77777777

E-mail: iddu@clubdellabeccaccia.org

 

Scrivici

10 + 12 =